foto-workshop-commissioni

Si è svolto venerdì 10 novembre il Workshop delle Commissioni dell’Ordine Ingegneri di Parma. Le attività della giornata sono state funzionali alla organizzazione delle Commissioni di lavoro interne che hanno lo scopo di incentivare una continua crescita e condivisione della conoscenza professionale ed implementare la ricerca e l’innovazione su tematiche strettamente connesse alla professionalità dell’ingegnere. Gli argomenti trattati sono sia di carattere generale, come ad esempio la prevenzione dell’emergenza, la meccanica, l’informatica; ma anche d’interesse più locale, come ad esempio la pianificazione territoriale ed urbanistica e lo sviluppo sostenibile.

I lavori sono stati aperti con i saluti del Presidente ing. Susanna Dondi che ha presentato tutti i componenti del nuovo Consiglio dell’Ordine insediatosi all’inizio di settembre, individuando per ciascuno le deleghe di competenza. Ha proseguito specificando che questa nuova organizzazione fonda sulla creazione di molteplici Commissioni, strutturate per Aree di competenza, in modo da creare un contributo importante all’attività informativa e formativa della nostra categoria.

Il Presidente ha colto l’occasione per ringraziare i numerosi iscritti intervenuti in questa prima occasione di confronto, e per rendere omaggio all’ing. Angelo Tedeschi da poco scomparso, che ha vissuto gran parte della propria vita da ingegnere collaborando e sostenendo le attività dell’Ordine di Parma, ricoprendone per lungo tempo tutte le cariche istituzionali di rappresentanza.

Nel corso dell’incontro sono poi intervenuti l’ing. Giordano Zappa con una Lectio magistralis dal titolo “Le conoscenze di un Project Manager nell’evoluzione/rivoluzione industriale in atto” e l’ing. Gianluigi Capra in qualità di Vice-presidente nazionale e Presidente della Sezione Provinciale del Centro Studi Urbanistici, con un intervento sui “Cinquant’anni di Centro Studi Urbanistici a Parma”.

Un successivo intervento del consigliere Giampaolo Sarti, già consigliere dell’Ordine dal 1997 al 2009 e membro della Commissione Qualità del Consiglio Nazionale dal 2002 al 2016, è stato teso ad illustrare l’attività delle Commissioni UNI e la loro prossima riorganizzazione, che vede fra gli altri, la partecipazione degli ingegneri quali esperti in rappresentanza dell’Ordine e del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Durante i lavori sono state riorganizzate diverse Commissioni incentrate su tematiche molto importanti per la professione dell’ingegnere, alcune delle quali interessano temi connessi alla Sicurezza, Lavori Pubblici, Strutture, Energia, ecc.. che costituiranno un solido punto di riferimento tecnico, scientifico e culturale della professione dell’ingegnere, ma anche punto di riferimento per il territorio e di confronto con le istituzioni.

Per l’organizzazione dell’evento il Presidente e il Consiglio tutto ringraziano i consiglieri Melissa Uni referente della Commissione Giovani e Raffaello Tramontin delegato alle attività di comunicazione dell’Ordine.