visita-zacmi

Ingegneri parmigiani in visita alla Zacmi, attiva nel campo della meccanica dell’industria alimentare. L’evento è stato organizzato nei giorni scorsi dall’Ordine degli Ingegneri per far conoscere l’azienda agli iscritti e agli studenti di Ingegneria del nostro Ateneo.

Si è trattato del secondo incontro del ciclo “Incontri & Industrie 4 punto zero” della Commissione Meccanica-Industriale dell’Ordine, promosso da Alessandro Baruffaldi, – secondo l’obiettivo di scoprire le eccellenze meccaniche ed industriali del territorio e avvicinare Università, Ordine professionale e imprese per collaborare e creare nuove sinergie.

L’evento si è aperto con l’intervento di Cecilia Pezzani (Vice Presidente) che ha presentato la storia aziendale e le nuove sfide nel campo dell’Industria 4.0. Maria Assunta Moretti (Lean e Quality manager) ha illustrato le metodologie adottate e gli importanti risultati ottenuti sia in termini di riduzione dei costi sia per la maggior soddisfazione dei clienti. Sono stati inoltre ottimizzati gli ambienti operativi con la collaborazione di tutto il personale e valorizzando i rapporti umani, come relazionato da Michele Bruschi (Production Operation manager), per adottare sistemi puntuali di pianificazione e programmazione. Andrea Scrivani (Responsabile tecnico dell’automazione), ha presentato invece i tre progetti già operativi in tema di Industria 4.0: per i clienti, per l’accessibilità della documentazione e per le configurazioni dei software degli impianti.

È seguita la visita nello stabilimento per apprezzare l’organizzazione dei reparti e le macchine in produzione. Il ciclo “Incontri & Industrie 4 punto zero” proseguirà dopo l’estate.

“Siamo al lavoro per realizzare nuove tappe di questo tour – spiega Matteo Vettori, Consigliere dell’Ordine – che sta portando ad un sensibile riavvicinamento degli ingegneri meccanici all’Ordine professionale; merito dell’entusiasmo dei colleghi della Commissione meccanica industriale dell’Ordine e del giusto spirito di condivisione e networking professionale che anima questo genere di attività”.