progettazione-sicura-macchine

La progettazione sicura delle macchine automatiche coinvolge gli Ingegneri.

Grande partecipazione e forte interesse per il seminario che si è tenuto presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Parma il giorno 19 ottobre 2018: DALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ALLA PROGETTAZIONE DEI CIRCUITI DI COMANDO.

L’evento, organizzato dalla Commissione Meccanica dell’ordine di Parma con la partecipazione di SMC Italia e Imellettra Boguard, si è focalizzato sull’importanza, nell’ottica della sicurezza, di un corretto approccio progettuale a partire dalle fasi iniziali di valutazione di un progetto e ha visto la partecipazione di circa 50 Ingegneri iscritti all’ordine.

Il passaggio di visione della sicurezza come “conseguenza della norma” alla sicurezza come “fonte di valore aggiunto” è particolarmente evidente nel mercato delle macchine automatiche e di conseguenza anche l’approccio progettuale si deve evolvere. Questo concetto è stato la linea guida per la scelta degli argomenti da proporre in un contesto di incontro puntuale, focalizzando la discussione sul tema della Valutazione del rischio e sugli aspetti chiave che portano a un risultato solido in termini giuridici ed efficace in termini funzionali.

La prima parte dell’incontro è stata esposta dal Dott. Andrea Brunetti di Imellettra Boguard Bologna che in prima persona si occupa di progettazione e costruzione di strutture di protezione macchine e svolge parallelamente attività di consulenza e formazione in ambito sicurezza. Sono stati presentati i contesti normativi e le procedure formali che partendo dalla Valutazione del Rischio portano alla definizione dei circuiti di comando con funzioni di sicurezza (SRP/CS) e sono state evidenziate le peculiarità delle possibili soluzioni progettuali soddisfacenti i requisiti.

La seconda parte dell’incontro è stata esposta dall’Ing. Maria Toti, progettista Senior e formatrice di SMC Italia, che ha presentato una serie di esempi applicativi in ambito pneumatico contestualizzando quanto esposto nella prima parte.

Sono state presentate varie soluzioni progettuali per i casi di maggiore interesse nell’ambito delle macchine automatiche mostrando vantaggi e svantaggi conseguenti alle diverse scelte in termini di componentistica o circuitali.

I partecipanti hanno apprezzato l’impostazione data all’evento e nelle parte finale dedicata alle domande e lo scambio di esperienze è emerso il forte interesse per i temi trattati e la necessità di ulteriori incontri in ambito sicurezza.

Le aziende che hanno messo a disposizione i relatori sono state gratificate dalla partecipazione, dall’interesse e dal gradimento mostrato. La commissione meccanica è lieta che gli sforzi posti nella diffusione della cultura professionale e della formazione personale siano stati ricambiati dalla partecipazione e dal coinvolgimento dei presenti.

Per chi fosse interessato a ricevere le DISPENSE ed il materiale mostrato durante il corso ne può fare richiesta, entro il 9 dicembre 2018, attraverso questo modulo al link: https://goo.gl/forms/nAFpSAm4KIeQkeZh1