lean-management-industry-4.0

Lean management ed industry 4.0 – L’Ordine degli Ingegneri di Parma in Visita alla CASAPPA.

Si è svolto nei giorni scorsi presso la Casappa S.p.A. il terzo incontro del ciclo “Incontri & Industrie 4.0” ideato e promosso dalla Commissione Meccanica-Industriale dell’Ordine degli Ingegneri di Parma.

L’azienda fondata nel 1952 da Roberto Casappa, padre di Renato e Luciano, attuali presidente e vicepresidente, è una multinazionale familiare rimasta interamente di proprietà della Famiglia Casappa, oggi giunta alla terza generazione. La Casappa progetta, realizza e commercializza in tutto il mondo i principali componenti del sistema oleodinamico – pompe e motori ad ingranaggi e a pistoni, controlli elettronici e filtri – per applicazioni che spaziano nei settori delle costruzioni, dei veicoli industriali, della movimentazione merci, dell’agricoltura, minerario e dell’industria.

La giornata, possibile grazie al coordinamento dell’Ing. Alessadro Baruffaldi per l’Ordine degli Ingegneri di Parma, e l’Ing. Federico Bandini per Casappa , si è sviluppata in due momenti, un primo di natura seminariale seguito dalla visita aziendale.

I lavori d’aula sono iniziati con i saluti. E’ intervenuto il presidente Renato Casappa che ha sottolineato come “una gestione manageriale improntata ai principi della Lean Production ha consentito all’azienda di ottenere ottimi risultati in termini di efficienza produttiva e velocità di risposta al mercato”. Già dal 2007, anno di apertura della filiale in Cina, questi elevati standard proprie dell’industria giapponese sono stati applicati in Casappa per il miglioramento e l’innovazione continua sviluppando progetti per ottimizzare le attività aziendali, per ridurre gli sprechi, ridurre i costi, per migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti e dei collaboratori, per la puntualità con i clienti e per fornire componenti di altissima qualità con percentuali di difettosità centesimali.

Per l’Ordine degli Ingegneri ha portato il saluto del consiglio l’Ing. Matteo Vettori, membro del consiglio dell’Ordine e referente della Commissione Meccanica-Industriale, rinnovando l’impegno personale e del consiglio ad un maggiore coinvolgimento degli Ingegneri Industriali nell’Ordine Professionale e ricordando il motivo di fondo del Ciclo Incontri & Industrie 4.0, “nato con l’obbiettivo di scoprire le eccellenze meccaniche ed industriali del territorio ed avvicinare fra di loro Ordine degli Ingegneri  territoriale alle Imprese e l’Università, per la creazione di nuove forme di collaborazione e nuove sinergie.”

L’incontro è continuato addentrandosi più negli aspetti tecnici, con la presentazione aziendale da parte dell’Ing. Federico Bandini, Responsabile della programmazione produzione. A seguire, l’ing. Alessandro Baruffaldi, ha presentato i principi e gli strumenti della metodologia Lean Six Sigma.

Su questa tematica sono poi stati presentati dall’azienda due recenti progetti di miglioramento aziendale, premiati fra l’altro dal Kaizen Awards 2018, tra i migliori progetti presentati in rassegna: il progetto “Kaizen Flussi Area 2” presentato dall’Ing. Bernardini Roberto, Production Manager; relativo a pompe ad ingranaggi in alluminio personalizzate, e il progetto “Balanced Cell Design” dell’area pistoni presentato dall’Ing. Guatteri Claudia, Logistic Manager, e dall’ing. Gasparro Michele, Logistic Process Engineer .

Tra i risultati ottenuti la semplificazione della gestione dei flussi e delle attività, l’aumento dell’efficienza produttiva con minore necessità di mano d’opera, il miglioramento della sicurezza per i lavoratori, la diminuzione dei materiali in lavorazione ed i solleciti interni.

Nella seconda parte dell’incontro gli oltre 50 partecipanti tra Ingegneri professionisti e dipendenti dell’azienda, e studenti (il ciclo di eventi riserva infatti un numero di posti agli studenti degli ultimi anni di ingegneria), hanno visitato lo stabilimento soffermandosi in particolare nei reparti interessati dalla riorganizzazione risultante dai progetti illustrati.

L’incontro si è concluso con l’intervento ed il saluto  dell’Amministratore Delegato, il dott. Filippo Casappa, che ha sottolineato un importante traguardo per l’azienda “per seguire l’evoluzione delle richieste dei clienti, quest’anno la Casappa ha ottenuto l’importantissima certificazione ISO TS 16949 che è la norma internazionale di riferimento per le principali case automobilistiche e che rappresenta il massimo standard per l’industria manifatturiera”. Il saluto conclusivo è stato anche occasione per un confronto tra i membri della Commissione Meccanica-Industriale ed i vertici dell’azienda dal quale è emersa l’importanza e la necessità condivisa di questo tipo di iniziative, per creare ponti di collaborazione tra l’azienda e l’Ordine professionale, stimolare i professionisti verso i nuovi orizzonti dell’innovazione industriale e spiegare ai giovani laureandi le esigenze emergenti del mondo del lavoro.

Note all’articolo

  • Degli oltre 650 dipendenti del solo stabilimento di Lemignano in cui si è svolta la visita, sono tantissimi i giovani che seguono l’evolversi della tecnologia, a cominciare da una settantina di ingegneri.

Principali clienti: Caterpillar, John Deere, Toro, Toyota, Hyundai.