2-giornata-prevenzione sismica

Il 20 ottobre avrà luogo la seconda Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica promossa Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA.

Il 20 ottobre saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Architetti e degli Ingegneri, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni. Sarà una giornata importante di divulgazione e sensibilizzazione mediatica.

Sul portale dell’evento www.giornataprevenzionesismica.it si potranno trovare informazioni sull’iniziativa.

Domenica 20 ottobre, il nostro Ordine aderirà garantendo dalle 9:30 alle 12:30 una postazione nel centro della città di Parma, all’interno del ParmaUniverCity Info Point presso il sottopasso del Ponte Romano.

L’evento è stato patrocinato per il secondo anno dal Comune di Parma e dall’Università di Parma, che ha messo a disposizione gli spazi del ParmaUniverCity Info Point.

Durante la mattinata, con la collaborazione dell’Università di Parma, verranno mostrate alcune simulazioni con modelli su tavola vibrante per spiegare ai cittadini il comportamento di una costruzione durante un evento sismico.