Università degli studi di Parma – Dipartimento di Ingegneria e Architettura
20 e 28 aprile 2023

Il Presidente Ferrari alla giornata di orientamento per studenti: “Serve la passione per una scelta consapevole”

“L’Università è una grande occasione per apprendere gli strumenti attraverso cui interpretare e tradurre il mondo che cambia velocemente. Quello che fornisce è un metodo, non la risposta. Questa la si troverà man mano che si osserverà la realtà, grazie proprio ai mezzi di cui ci si sarà dotati, ma soprattutto se, in questo percorso, si sarà mossi dalla passione”.
Così l’Ing. Claudio Ferrari, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, invitato a parlare ai ragazzi che hanno partecipato all’evento “L’università in classe – una bussola per l’orientamento: curvatura ingegneria”, organizzato al Campus universitario.
Dopo aver ricordato le branche principali della Facoltà di Ingegneria, civile e ambientale, industriale, e dell’informazione, e come l’80% circa degli studenti che concludono la triennale poi si iscrivono anche alla magistrale, il Presidente rimarca infatti come “la passione è quel quid cardine su cui innestare tutto il cammino formativo e professionale. E occorre prendersi il tempo giusto per indagarla dentro di sé, perché non saranno gli altri a potercela suggerire, e soprattutto perché, se la scelta è coerente con il sentire, tutti gli scalini che ci aspettano – lo studio, la conoscenza, la competenza e l’esperienza – saranno più naturali da salire, come evoluzione e non come sforzo”.
L’Ing. Ferrari ricorda poi gli ampi sbocchi lavorativi e il dignitoso trattamento economico che la professione ingegneristica può garantire, ponendo l’accento anche sull’esigenza di un ricambio generazionale nel settore civile.
Viene sottolineato, infine, come nel tempo attuale e veloce, il futuro andrà sempre più in questa direzione, i lavori che si sarà chiamati a realizzare prevederanno sempre più interconnessioni di saperi e, questo, rappresenta una sfida entusiasmante da un lato e impegnativa dall’altro, per gli aggiornamenti che richiede. “Un dinamismo che, in un processo circolare, potrà attingere la sua energia e motivazione proprio da quella preziosa fonte che ci avrà indirizzato all’atto della nostra prima scelta. Appunto, la passione”.