L’Ordine degli Ingegneri di Bologna, Reggio nell’Emilia e Parma hanno dato un contributo alla manifestazione START CUP EcoSister day 2023, finanziato dalla Unione Europea.

La Start Cup Emilia-Romagna è la principale business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università del territorio regionale, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza, ed è collegata al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, iniziativa nazionale che coinvolge gli Atenei italiani e i Centri di ricerca pubblici.

Per l’edizione 2023, grazie alla sinergia con Ecosister, progetto che intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale, la Start Cup prevede la realizzazione di un Percorso di supporto integrato Ecosister & Start Cup Emilia-Romagna.

L’iniziativa è fortemente connotata per gli aspetti legati all’innovazione tecnologica, alla nascita di nuove imprese e alla creazione di nuova occupazione specializzata.

È organizzata in forma di percorso formativo ma anche di competizione, e si rivolge a persone del mondo della ricerca interessate a sviluppare idee imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza per dare vita a una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale, con un particolare focus su temi della transizione green.

L’attività è gestita e coordinata da ART-ER, Società Consortile dell’Emilia-Romagna, che si occupa di favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.

L’iniziativa si è svolta da giugno a ottobre. I quattro migliori progetti accederanno poi alla finale del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione che si svolgerà a Bologna il 22 novembre 2022.