foto-sismica

Ha riscosso un grande successo la prima Giornata nazionale della Prevenzione sismica. In tanti domenica 30 settembre si sono fermati nel punto informativo allestito sotto i Portici del Grano, in piazza Garibaldi. Per tutta la giornata ingegneri e architetti esperti in materia, hanno illustrato le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione. Gli ingegneri presenti al banchetto erano la presidente Susanna Dondi, Marco Bertani, Giulio Romanelli, Stefano Massera, Marco Comelli, Alessandro Sirocchi, Melissa Uni, Marzio Morini, Antonio Zappia, Angelo Rizzardi, Andrea Trabucchi, Simone Torri, Andrea Spagnoli e Raffaello Tramontin.

I professionisti presenti al banchetto hanno  spiegato in modo semplice, cosa significhi “rischio sismico”, come incide l’età anagrafica di un fabbricato sulla sicurezza sismica, soffermandosi anche sulle altre variabili in causa.

Susanna Dondi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, si è soffermata sulla necessità di rendere sempre detraibili <le relazioni tecniche per valutare la sicurezza e la vulnerabilità sismica degli edifici, ora previste solo per chi effettua gli interventi di miglioramento>.  <Sul tema della prevenzione –ha proseguito – non è accettabile che ancora oggi, nonostante le tante proposte delle professioni tecniche, non sia stata ancora resa obbligatoria l’istituzione del fascicolo del fabbricato, contenente i dati necessari affinché il cittadino possa conoscere lo stato di sicurezza dell’edificio in cui abita, lavora o accede. Il Sisma Bonus rappresenta certamente una grande opportunità per la mitigazione del rischio sismico e, proprio per diffondere la conoscenza di questo strumento, gli Ordini di ingegneri e architetti, insieme alla filiera delle costruzioni, hanno avviato questa campagna di informazione che mira a sensibilizzare i proprietari circa l’esistenza di queste misure di incentivo e della loro convenienza>. Susanna Dondi ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento, a partire da Melissa Uni e Andrea Spagnoli.

Daniele Pezzali, presidente dell’Ordine degli architetti, ha tracciato un bilancio positivo della giornata, <che dimostra l’importanza di unire le forze per raggiungere un obiettivo comune>. Andrea Baghi, presidente della sezione Costruttori Edili dell’Unione parmense degli Industriali ha annunciato che l’Ance <darà vita a una campagna pubblicitaria per far conoscere a tutti gli italiani i grandi vantaggi legati a Sisma ed Eco Bonus>. Michele Alinovi, assessore ai Lavori Pubblici,  si è soffermato sull’attenzione <posta dall’Amministrazione comunale per migliorare la sicurezza sismica degli edifici pubblici, a partire da scuole ed asili>.

La Giornata è stata organizzata da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei laboratori universitari di Ingegneria Sismica, e sostenuta dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) con il patrocinio di Università e Comune.