L’ORDINE DEGLI INGEGNERI AL RONDANI PER IL SALONE DELL’ORIENTAMENTO. Ferrari: “La passione guidi sempre le vostre scelte”

Dietro ogni costruzione, processo, sviluppo di nuovi prodotti o macchine, c’è una figura strategica. E questo, nella gran parte dei casi, è l’ingegnere. “Ad accompagnarlo nel suo atto ideativo è l’altissima competenza, ma a guidarlo è soprattutto la passione. Quella stessa che deve caratterizzare anche voi nella scelta del percorso di studi, perché quando l’indiscutibile impegno formativo e le eventuali difficoltà possono rendere faticoso il cammino, la passione diventa quell’elemento motivante che traina al traguardo”. Così Claudio Ferrari, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma, al Salone dell’Orientamento “Una finestra sul futuro”, organizzato all’Istituto Tecnico “Camillo Rondani” per offrire alle classi terminali della scuola una panoramica a 360° rispetto ai principali ambiti lavorativi, di studio e di formazione che si offrono agli studenti in “Costruzioni Ambiente e territorio” e “Grafica e comunicazione” al termine del percorso scolastico.
In una società in evidente cambiamento è richiesta una grande flessiblità e una pronta risposta alle sfide che si presentano. Da questo punto di vista la padronanza della conoscenza per un rimodellamento del caso o della situazione specifica è fondamentale, così come lo è prevedere soluzioni che compartecipano alla costruzione del nuovo presente che avanza, senza subirlo”, continua il Presidente.
Per questo sono benvenute giovani leve in un settore, quello dell’ingegneria, da sempre espressione di innovazione e orgoglio made in Italy.
Presenti al Salone alche il Segretario dell’Ordine Marco Giacopelli che ha sottolineato l’importante ruolo dell’ingegnere nella società civile, che pur non essendo visibile, è costantemente presente al servizio del cittadino, ribadendo come “alla base di tutto ci sia la conoscenza, soprattutto per quanto concerne le professioni regolamentate, per cui è previsto non solo il titolo di studi, ma anche caratteristiche morali e di comportamento nel segno della deontologia e dell’etica, garantite dall’iscrizione a un Ordine, il quale assicura anche un aggiornamento continuo in termini formativi”. Il consigliere dell’Ordine Nicola Delmonte infine, nell’illustrare agli studenti i corsi di Laurea in Ingegneria presenti all’Università di Parma, invita i ragazzi a visitare il Campus, fiore all’occhiello nel panorama degli Atenei italiani, ed evidenzia che il tasso di disoccupazione degli ingegneri è inferiore al 3%.