Seminario Piante e Geotecnica

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario Piante e Geotecnica

13 Marzo 2019 ore 10:00 - 17:00

piante-e-geotecnica

Il Seminario “Piante e Geotecnica” ha l’obiettivo di fare il punto sui possibili impieghi delle tecniche naturalistiche nell’ambito dell’ingegneria geotecnica e di stimolare l’interesse scientifico su una tematica ad oggi ancora poco praticata.

Le piante, da sempre, sono utilizzate per regimare le acque sui pendii e per difendere i terreni coltivati o le sponde dei corsi d’acqua dall’erosione idrica.

Ciò nonostante e nonostante sia evidente la loro contiguità con il terreno, ancora scarsa è la letteratura scientifica rivolta all’analisi dell’interazione tra la vegetazione e il terreno in termini di influenza e di miglioramento del comportamento meccanico e idraulico delle terre e/o e di effetti positivi sui possibili ambiti applicativi dell’Ingegneria Geotecnica.

La tematica è palesemente multidisciplinare, pertanto la giornata, rivolta a fare il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze e sui possibili futuri sviluppi, coinvolgerà ricercatori sia del settore dell’agronomia che dell’ingegneria geotecnica.

Dopo un’iniziale introduzione sull’Ingegneria Naturalistica e sullo stato dell’arte delle tecniche naturalistiche nell’Ingegneria Geotecnica, il focus degli interventi verterà sul ruolo specifico della vegetazione nell’ambito delle tematiche geotecniche in cui il suo impiego appare più promettente ovvero la stabilità dei pendii naturali ed artificiali sia in condizioni statiche e sismiche.

 

programma

scheda iscrizione

Dettagli

Data:
13 Marzo 2019
Ora:
10:00 - 17:00
Prezzo:
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Centro S. Elisabetta
Parco Area delle Scienze 95
PARMA, 43124 Italia
+ Google Maps