
- Questo evento è passato.
Seminario Dalla valutazione del rischio alla progettazione dei circuiti di comando
19 Ottobre 2018 ore 14:00 - 18:00

In un mercato maturo come quello delle macchine automatiche la creazione di valore aggiunto non passa solo attraverso l’aggiunta o il perfezionamento di funzioni tangibili. Aspetti come l’ergonomia e la sicurezza dei macchinari sono sempre più elementi di valutazione da parte dei clienti evoluti.
Il quadro normativo in questi ultimi ambiti è vasto ed articolato ma alla base di tutte le scelte progettuali dovrebbe trovarsi una “Valutazione dei rischi” svolta in fase preliminare.
In quest’ottica il seminario ha come obiettivi:
• Creare un collegamento logico fra gli aspetti progettuali di un macchinario e i requisiti cogenti in materia di sicurezza.
• Fornire una panoramica sulle funzioni tipiche di sicurezza, con esempi di circuiti pneumatici e le possibili soluzioni progettuali.
Sarà presentata la valutazione del rischio come linea guida in fase di progettazione, creando un collegamento fra la fase di definizione delle soluzioni meccaniche e la progettazione dei circuiti di comando rilevanti per la sicurezza.
Saranno illustrate le peculiarità dei componenti pneumatici, certificati secondo DM e validati secondo Norma armonizzata ISO13849-2, necessari per l’utilizzo nei sistemi di comando con funzioni di sicurezza (SRP/CS).
L’evento si concluderà con cenni su alcuni accorgimenti relativi alla qualità dell’aria, utili ai fini della Norma.
Iscrizioni entro il 16 ottobre p.v. al link: