L’Università degli Studi di parma, in collaborazione con Fondazione Monteparma, ha organizzato all’APE Parma Museo un’iniziativa di “Public Engagement” che mette insieme fisica, magia e archeologia per coinvolgere il pubblico in un momento di intrattenimento e spettacolo con scopi di divulgazione scientifica.

Dedicato al tema “Archeologia e Storia con le particelle elementari”, l’appuntamento in programma per giovedì 1 settembre 2022 alle ore 18 nell’Auditorium di APE Parma Museo, Strada Farini n. 32/A si apre con una presentazione scientifica a cura di Massimiliano Clemenza dell’INFN di Milano Bicocca, che racconterà come le tecniche basate su fasci di particelle quali i muoni possono essere applicate all’indagine archeologica senza danneggiare i reperti.

A seguire, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo di “Magia Quantistica” che vedrà protagonista il Mago Silvani. Giovane ricercatore dell’Università di Perugia ed esperto prestigiatore, Raffaele Silvani condurrà gli spettatori nel mondo quantico dove l’impossibile diventa possibile, in un continuo scambio fra scienza e “magia”, per spiegare in modo comprensibile a tutti alcuni dei fenomeni fisici più affascinanti della meccanica quantistica.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione al tel. 0521-203413 oppure via email [email protected]