VITA ORDINISTICA – BILANCIO CONSUNTIVO 2022 APPROVATO DALL’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Parma, 16 giugno 2023

Si è svolta presso il Bistrot Corale Verdi l’Assemblea degli iscritti all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Parma finalizzata all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022. Dopo la relazione del Presidente Claudio Ferrari e la descrizione delle attività di segreteria da parte del Segretario Marco Giacopelli, è stato votato e approvato all’unanimità il rendiconto economico presentato dal Tesoriere Massimo Bocchi.

Il Presidente Ferrari ha aperto il suo intervento ricordando il centenario, che cade quest’anno, dall’istituzione dell’Ordine degli Ingegneri. Par l’occasione alcuni spazi che hanno ospitato la riunione sono stati allestiti con totem attraverso cui ripercorrerne la storia. Sono stati poi ricordati i numeri degli iscritti al nostro Albo provinciale 1748 al 27 maggio 2023, ovvero 1 ingegnere ogni 260 abitanti, dopo aver citato i dati nazionali con 251.071 iscritti totali e regionali con 17.401 iscritti.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai Consiglieri:
Alessandra Amoretti, Nicola Delmonte, Francesca Fanfoni, Michele Gadaleta, Adriana Giulianotti, Gabriella Magri, Luigi Marchesi, Giampaolo Monteverdi, Marco Occhi, Rosaria Ragazzini, Andrea Spagnoli e Melissa Uni
che con la loro attività contribuiscono al funzionamento dell’Ordine, a testimonianza di impegno e passione nei confronti della categoria.

È stato poi sottolineato il ruolo, anche di responsabilità, della categoria in questo momento storico di grande e veloce trasformazione, laddove l’ingegnere è portatore di competenze in grado di leggere il tempo e accompagnare – indirizzare il processo di innovazione necessario del Paese.

Anche per questo, sempre più ampia è l’apertura dell’Ordine al territorio, in un’ottica di dialogo e collaborazioni che possono essere utili alla valorizzazione degli iscritti, alla facilitazione delle loro attività e alla tutela della professione.